Formazione&Lavoro - Servizi per l'occupazione e la formazione dei lavoratori

La didattica

La nostra didattica

Dal 2000, Consorzio Formazione&Lavoro promuove iniziative sia per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro sia per l’aggiornamento e la riqualificazione delle persone occupate, investendo continuamente nella ricerca e nello sviluppo di metodologie didattiche in grado di fornire un servizio di eccellenza ai lavoratori e alle imprese.

Per le attività formative, proponiamo una didattica basata non solo sull’apprendimento teorico, ma anche e, soprattutto, sull’apprendimento pratico dei saperi. I materiali didattici, progettati ed elaborati da CF&L, con il supporto di esperti nei diversi settori, sposano una metodologia definita learning by doing, ovvero imparare facendo. Si parte da un approccio pratico, concreto, basato sulla centralità dell’esperienza, del fare per arrivare a definire gli aspetti teorici. In questo modo, viene favorito un coinvolgimento attivo degli apprendisti al fine di valorizzare non solo eventuali competenze già in possesso, ma anche di consentire loro di imparare attraverso la ricerca e la scoperta.

A completamento e ad integrazione, vengono privilegiate anche altre metodologie didattiche, quali: lezioni; lavori di gruppo; analisi di casi aziendali; simulazioni; ricerche sul campo; project work; studio individuale.

Per l’erogazione della formazione, inoltre, CF&L dispone, grazie alla rete capillare degli Enti soci, di:

  • aule attrezzate e dotate di strumenti didattici multimediali di supporto;
  • laboratori tecno-professionali;
  • personale docente qualificato ed esperti di settore (docenti universitari, operatori aziendali, consulenti di imprese).
Il Progetto Meta Piattaforma E-Learning

Accanto alla formazione tradizionale, CF&L ha investito e continua ad investire in modalità formative più innovative, che permettano una maggior flessibilità e personalizzazione delle modalità di erogazione della formazione rispetto alle esigenze dall’azienda.

In questa prospettiva e in sintonia con la propria mission, CF&L ha progettato e realizzato una propria Meta Piattaforma E-Learning al fine di offrire e garantire un servizio di qualità al sistema impresa, flessibilizzando l’offerta formativa e sviluppare percorso formativi ad hoc in armonia con le caratteristiche distintive dell’impresa e i bisogni formativi dei lavoratori.

La Meta Piattaforma di Consorzio Formazione&Lavoro, composta da oltre 950 corsi, è frutto di un complesso lavoro di team coordinato da CF&L con i diversi fornitori che sottoscritto il protocollo di comunicazione informatico al fine di far “dialogare” le diverse piattaforme fornitrici dei moduli didattici. Attualmente, i fornitori sono:

  • Anastasis Soc. Coop. per l’utilizzo dei percorsi presenti sui portali EcdlPossibile.it e Integrazioni.it;
  • E.N.E.A. - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile;
  • Iscom E-learning, progetto che nasce dalla collaborazione di tutte le sedi di Iscom dell’Emilia Romagna;
  • Progetto Apprendo finanziato dalla Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, che lo promuove in collaborazione con la Commissione Nazionale per la Formazione Continua e l'Apprendistato dell'industria metalmeccanica e dell'installazione di impianti, e realizzato dal Politecnico di Milano;
  • Progetto T.R.I.O. (Tecnologia, Ricerca, Innovazione e Orientamento), il sistema di Web Learning della Regione Toscana;
  • moduli formativi progettati e realizzati da CF&L.

Vuoi consultare il Catalogo e visualizzare i corsi disponibili per la qualifica SRQ del tuo apprendista?

Scarica il Catalogo dell’offerta formativa in E-Learning